L'Organizzazione della Nazioni Unite (ONU) è la più grande organizzazione internazionale del pianeta. Nata dopo gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, l'Onu ha come scopo la promozione della pace in tutto il mondo, l'assistenza nella risoluzione dei principali problemi politici, economici, umanitari e ambientali mondiali.

Tra l'agosto e l'ottobre del 1944, delegazioni della Francia, della Cina, Gran Bretagna, Stati Uniti e Unione Sovietica si riunirono a Dumbarton Oaks, un complesso residenziale nei pressi di Washington, per negoziare e tracciare le linee guida dell'Onu.

L'Onu nasceva dalle ceneri della Lega delle Nazioni, la precedente organizzazione internazionale fondata dopo la Prima Guerra Mondiale. La furia distruttiva del secondo conflitto mondiale, però, aveva seppellito lo sforzo diplomatico internazionale, mettendo in evidenza tutti i limiti della Lega delle Nazioni. Un anno dopo Dumbarton Oaks, il 22 aprile 1945 si tenne la prima conferenza internazionale dell'Onu a San Francisco, alla quale presero parte 50 nazioni più diverse organizzazioni non governative.

L'Onu nacque ufficialmente il 24 ottobre 1945, con la ratifica della sua Carta Costituzionale da parte dei cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Repubblica Cinese e URSS. La prima Assemblea Generale delle Nazioni Unite si tenne a Londra nel gennaio 1946, alla quale parteciparono non solo i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, ma anche i 46 stati firmatari della Carta Costituzionale. Attualmente, gli stati membri sono 192.