L'attuale presidente francese è Nicolas Sarkozy, il primo ad essere nato da genitori stranieri. Il padre, infatti, è un aristocratico ungherese naturalizzato francese, e la madre Andrée Mallah è figlia di un medico ebreo sefardita di Salonicco, convertito al cattolicesimo.

Ex avvocato, e membro del UMP di Chirac dal 1976, Sarkozy venne eletto deputato per la prima volta nel 1988. La sua presidenza, ottenuta contro Ségolène Royal, la prima donna a candidarsi per l'Eliseo, nelle elezioni del 2007, da molti è già  definita una svolta nella tradizionale politica della destra francese, aprendo il governo ad alcune personalità  dell'area socialista, affidando loro ministeri o missioni internazionali.

Ma ancor più delle misure politiche prese dal giovane presidente, è la sua vita privata a riempire le pagine dei giornali (di gossip e non solo). Prima il divorzio da Cécilia Attias, la sua seconda moglie, poi la relazione con l'ex modella italiana Carla Bruni, con la quale si è sposato, in forma privata, tra il novembre del 2007 e il gennaio del 2008.