La varietà  linguistica nigeriana è davvero sorprendente, sebbene l'inglese sia la lingua ufficiale, usato nel commercio e negli atti ufficiali, si stima siano parlate ben 510 lingue, la maggior parte della quali appartenenti alle principali famiglie linguistiche africane.

Niger-kordofaniane sono lo Yoruba e l'Igbo, mentre l'Hausa fa parte della famiglia Afro-asiatica. Le lingue indigene sono per lo più diffuse nelle zone rurali, in particolare l'Hausa è lingua franca in buona parte dell'Africa Occidentale, usato all'interno della popolazione musulmana, mentre il Pidgin (o Broken English) è parlato soprattutto nella zona del delta del Niger.

A seguito della forte frammentazione linguistica, in Nigeria ci sono più di 100 pubblicazioni locali, tra quotidiani e settimanali, che trattano per lo più argomenti legati agli interessi tribali. Molti sono i nigeriani emigrati soprattutto verso gli Stati Uniti, negli anni della rivolta del Biafra e in seguito ai molteplici colpi di stato. D'altro canto, la nazione ospita un discreto gruppo di rifugiati cubani a seguito della rivoluzione di Fidel Castro.