Elenco appunti disponibili

In questa sezione sono pubblicati e liberamente consultabili numerosi appunti di corsi universitari, riassunti di libri usati per superare gli esami, dispense, paper, schemi riassuntivi.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.

  • La Turchia e l'Europa

    Appunti che descrivono la situazione della Turchia, paese a cavallo tra Europa e Medio Oriente. Gli appunti ripercorrono brevemente la storia della Turchia a partire dal 1836 fino ad oggi, con particolare attenzione alla questione dell'ingresso della Turchia nell'Unione Europea.

    Autore: Luca Porcella

  • L'approccio dei geografi e il concetto di geografia

    Riassunto del testo "Geografia umana". Nel testo viene definito il termine geografia, ed affrontato l'approccio dei geografi all'ambiente dalle origini fino ad oggi. Inoltre vengono individuate le teorie di diversi studiosi e scuole di pensiero.

    Autore: Gabriella Galbiati

  • I concetti chiave della geografia

    Riassunto del testo "Geografia umana". Nel testo viene definito il concetto di geografia, considerata spesso come la scienza dello spazio, ossia la disciplina che si occupa dell’utilizzo dello spazio terrestre.La geografia potrebbe essere meglio definita lo studio della variazione spaziale, del perché gli elementi fisici e culturali differiscono da luogo a luogo sulla superficie terrestre. Oltre a ciò viene considerata l'evoluzione della materia dalle origini fino ad oggi, lo studio dei geografi e la relazione della geografia con lo spazio.

    Autore: Gabriella Galbiati

  • Geografia

    Riassunto del testo "Sistemi urbani, reti logistiche e distretti turistici in Sicilia". Il riassunto tratta della trama urbana in Sicilia, complessa e articolata. Vengono trattate in particolare la trama urbana di Caltanissetta, Palermo, Catania, della regione Etnea e del distretto turistico Lilibeo.

    Autore: Gherardo Fabretti

  • La Polonia

    Riassunto del libro "Polonia" di Cesare La Mantia, il quale racconta, da un punto di vista politico-ecominico e sociale, le trasformazioni del paese, a partire dalla prima guerra mondiale fino alla nascita di Solidarnosc e la fine del regime comunista.

    Autore: Giulia Dakli

  • Geografia politica ed economica

    Appunti del esame Geografia politica ed economica tenuto dal prof A. Capacci, presso l'università di Genova. Si tratta di un excursus geografico, corredato da interessanti dati statistici, trattato da diversi punti di vista: demografico, linguistico, politico ed economico.

    Autore: Filippo Amelotti

  • Geografia delle città globali

    Riassunto del testo "La geografia delle città globali". Nel riassunto vine ripreso il tema della globalizzazione, della nascita delle città gobale e di tutti i fattori che hanno contribuito a questa evoluzione, tra cui fondamentale, il ruolo dei sistemi di telecomunicazione che hanno traformato l'aspetto urbano.

    Autore: Gherardo Fabretti

  • Teoria delle relazioni internazionali

    Appunti delle lezioni del corso di Teoria delle relazioni internazionali, tenuto dal Prof. Marco Cesa presso l'Università degli Studi di Bologna. Gli appunti sono integrati con i riassunti dei libri elencati in bibliografia. Il risultato è una guida approfondita e ragionata alle Teoria delle relazioni internazionali che parte dall'Antica Gracia e arriva alla strategia militare e politica di Bush.

    Autore: Elisa Bertacin

  • Relazioni internazionali

    Riassunti del corso "Relazioni internazionali" tenuto dal Prof. Filippo Andreatta presso l'Università di Bologna, in cui vengono evidenziati i concetti salienti rispetto alla disciplina, sia da un punto di vista teorico che storico. Gli appunti sono integrati dai riassunti dei testi consultati per sostenere l'esame. Per la bibliografia si rimanda all'ultima pagina.

    Autore: Elisa Bertacin

  • I media e la politica internazionale

    Gli appunti del corso "I media e la politica internazionale", tenuto dalla professoressa Marcella Emiliani, presso l'Università degli Studi di Bologna, sono stati integrati con i testi (la bibliografia disponibile all'ultimo capitolo) del corso, e offrono una panoramica davvero ampia del rapporto tra policia e media.

    Autore: Elisa Bertacin

  • Geografia politica ed economica

    Appunti relativi al corso di "Geografia politica ed economica", tenuto dalla Prof.ssa Maria Serena Piretti, presso l'Università di Bologna, con l'integrazione dei testi richiesti per l'esame (si rimanda all'ultima pagina per i riferimenti bibliografici completi).

    Autore: Elisa Bertacin

  • Storia della Cina

    Il libro "Storia della Cina" di Mario Sabattini e Paolo Santangelo racconta la Terra di mezzo dalla preistoria fino alle trasformazioni avviate negli ultimi anni da Deng Xiaoping. Nel racconto di millenni di storia emergono le contraddizioni e le infinite sfumature di una società complessa e di una tradizione che, sempre più, deve fare i conti con i profondi cambiamenti della globalizzazione.

    Autore: Lorenzo Possamai

  • Africa: la storia ritrovata

    Il libro ricostruisce la storia del continente africano a partire dall'arrivo dei primi coloni europei, fino alla lunga e tortuosa strada che ha portato alla decolonizzazione. Particolare attenzione, infine, è dedicata ai processi storici che determinano l'instabilità politica di molte regioni africane.

    Autore: Lorenzo Possamai

  • Storia del vicino oriente antico

    Questo lavoro tratta delle civiltà che si avvicendarono nell’area del Vicino Oriente Antico, ossia semplificando Egitto, Turchia, Siria-Palestina, Mesopotamia e Iran. Nell'ultima parte viene fatta una comparazione tra le più importanti civiltà antiche. antica Cina, la civiltà della valle dell'Indo e il Medio oriente.

    Autore: Lorenzo Possamai

  • Storia della Grecia antica

    Questo lavoro tratta delle civiltà che si avvicendarono nell’area del Mar Egeo, ossia la Civiltà cretese e quella Micenea, prima e dopo l’arrivo degli Achei. Prosegue quindi con la Civiltà greca classica, alla quale dedica la maggior parte dello spazio, terminando con l’Impero macedone e il grande capitolo dell’ellenismo. La fine della narrazione è rappresentata dalla conquista romana.

    Autore: Lorenzo Possamai

  • America senza rivali?

    Riassunto del libro "America senza rivali?" del politologo statunitense John G. Ikenberry, in cui vengono evidenziati gli elementi salienti che, dal dopoguerra ad oggi, hanno conferito agli USA l'egemonia politica, economica e culturale. Ma Ikenberry non manca di sottolineare i punti deboli di questa supremazia e mettere in luce gli aspetti "imperialistici" che si nascondo dietro il soft power americano.

    Autore: Giulia Dakli

  • Storia della Turchia contemporanea

    Riassunto del libro "Storia della Turchia contemporanea" di Antonello Biagini, in cui viene narrata, in maniera approfondita e da diversi punti di vista, la storia del paese a cavallo tra est e ovest, dalla caduta di Costantinopoli alle trattative per entrare nella Comunità Europea.

    Autore: Giulia Dakli

  • Storia dell'Albania contemporanea

    Riassiunto del libro "Storia dell’Albania: dalle origini a giorni nostri" di Antonello Biagini, un libro in cui si racconta la storia del paese e del popolo albanese, dalle origini ai giorni nostri, con particolare attenzione ai legami storici e politici tra l'Italia e l'Albania.

    Autore: Giulia Dakli

  • Cartografia e territorio nei secoli

    Appunti del corso in Geografia e Cartografia. Un'interessante excursus storico su come nasce e come si sviluppa la cartografia, a cominciare dalle prime forme preistoriche fino ad arrivare ai giorni nostri, con i moderni sistemi di realizzazione cartografica. Infine, gli appunti sono anche una guida per l’interpretazione della concezione che un popolo ha di se stesso e dei suoi rapporti con gli altri.

    Autore: Elisabetta Pintus

  • L'America Latina

    In questo riassunto del libro 'L'America Latina' vengono presentati i principali aspetti culturali e geografici di questo continente, con particolare attenzione al retaggio storico e alla struttura della società. Vengono analizzate anche le modalità dell'esecuzione del potere, sia dal punto di vista dell'autorità militare, che delle ideologie politiche e religiose dominanti. Si conclude con un accenno alla fase dell'industrializzazione dell'America latina e alle questioni agrarie e agricole connesse alla nascita dei mercati emergenti.

    Autore: Eleonora Modesti

  • Pluralismo, multiculturalismo e estranei

    Riassunti del libro 'Pluralismo, multiculturalismo e estranei' preparato per l'esame di Sociologia delle Relazioni Internazionali, a.a. 2009-10.

    Autore: Eleonora Modesti

  • Politica e mondo globale

    Riassunti del libro 'Politica e mondo globale. L'internazionalizzazione della vita politica e sociale' preparato per l'esame di Sociologia delle Relazioni Internazionali, a.a. 2009-10.

    Autore: Eleonora Modesti